Okrug Gornji, Okrug Donji

Informazioni su Okrug Posizione geografica, clima Costa, isole Patrimonio culturale Cultura

Gli ospiti che ritornano per dieci anni consecutivi

Festa dei pescatori Riviera di Okrug e Traù
Spalato - Palazzo di Diocleziano - Lungomare di Riva

sono la garanzia migliore che la città di Okrug possiede una formula vincente per la vacanza unica, i vantaggi della quale sono i servizi molto personalizzati, i cortesi e gentili padroni di casa, l'alloggio reso perfetto e, naturalmente, un'irresistibile combinazione dalmata del mare cristallino, della natura quasi incontaminata, dell'eccezionale patrimonio culturale e della molto conosciuta gastronomia. E se a tutto questo aggiungete anche un pizzico di adrenalina – per chi cerca una vacanza attiva, proprio come il nome della città suggerisce, la vostra vacanza sarà veramente a tutto tondo (cro. Okrug deriva da "krug" = cerchio)!

Informazioni su Okrug

Nel cuore dell'isola di Čiovo,

a pochissimi chilometri di distanza dalla città di Traù protetta dall'UNESCO, si nasconde un altro gioiello del Mediterraneo – la città di Okrug! La destinazione più popolare della Riviera di Traù, ben sistemata dentro la Baia di Saldun, comprende due città:
Okrug Gornji e Okrug Donji.

Penisola di Ciovo - Okrug - Traù
La Copacabana di Okrug - La spiaggia di Toc

La Copacabana di Okrug

La linfa vitale di Okrug che durante i mesi estivi diventa il centro della vita della Riviera è la spiaggia di Toć fatta di ciottoli e lunga due chilometri, con un lungomare. È il centro di tutti gle eventi diurni e notturni – di giorno è piena di bagnanti e invece di notte è gremita degli amanti di spettacolo e dei buongustai.

Traù-Città dell'UNESCO
Spalato - Palazzo di Diocleziano - Lungomare di Riva

Posizione geografica

La città di Okrug si trova a soli 8 km di distanza dall'aeroporto di Spalato e dall'autostrada, e perciò si può dire che si ha l'intero mondo nelle mani! Gli ospiti di Okrug si trovano a cinque minuti di auto dalla bellissima città di Traù piena di luoghi d'interesse culturale e dalla marina ACI, a venti minuti a piedi oppure d'estate a quindici minuti di barca. Si trova a soli 30km dalla passeggiata lungo il palazzo di Diocleziano e dal famoso caffè bevuto all'uno dei bar sul lungomare di Riva che si trovano nella città di Spalato.

2670 ore di sole all'anno

Il mar cristallino, le isole, le baie nascoste quali la baia di Duboka e quella di Široka, le spiagge vicino ai villaggi di Bok, Bušinci e Mavarčica, la spiaggia di Kava e la spiaggia di Rudej rendono la città di Okrug la meta più ambita per le vacanze estive, però il suo clima mite con la temperatura media di 16,3°C lo colloca tra le oasi del Mediterraneo dove si può soggiornare durante tutto l'anno. Se preferite le gite in barca, scegliete una visita piacevole alle baie nascoste di Kancelirovac e Racetinovac!

Okrug - Traù - la baia di Racetinovac

Un'atmosfera incantevole dei tempi passati

Chalet Racetin - la baia di Racetinovac - Okrug - Traù
Torre di San Giovanni - Okrug

La città di Okrug viene menzionata per la prima volta alla fine del Medioevo, mentre le tracce dello stile di vita di una volta e un prezioso patrimonio culturale conferiscono un fascino particolare al soggiorno a Okrug. Visitate le vecchie case in pietra nel centro della città, i campi pittoreschi oppure gli oliveti circondati dai muri a secco che indicano che i suoi primi abitanti erano pescatori e agricoltori.
Le chiesette pittoresche e le tenute di campagna dove gli eremiti e i nobili trovarono il loro

rifugio sono le viste che arricchiranno la vostra vacanza! L'antica chiesa di San Teodoro che si trova proprio sulla costa a Okrug Gornji - dove, secondo la tradizione storica, il primo eremita della città di Traù si ritirò in solitudine, i resti del sito della chiese appartenente al periodo di tarda antichità e del monastero di Sant'Eufemia sull'isolotto di Santa Fumia (cro. Sveta Fumija) oppure quelli dello chalet dei fratelli Racettini nella baia di Racetinovac sono solo alcuni degli affascinanti testimoni di pietra della ricca storia di queste parti.

Traù-Città dell'UNESCO
Spalato - Palazzo di Diocleziano - Lungomare di Riva

Tesori culturali

Sebbene la città di Okrug affascina i turisti con il suo proprio patrimonio storico e culturale, gli ospiti sapranno apprezzare la vicinanza delle destinazioni nazionali popolari quali le città di Traù e Spalato! La città di Traù (cro. Trogir), conosciuta nel mondo anche come la città mediterranea medievale meglio conservata è la città-museo da non perdere, abitata per più di due millenni che ogni anno ospita migliaia di turisti incuriositi da tutto il mondo! Il centro storico della città di Traù è uno spettacolo unico e il suo valore universale

è stato confermato nel 1997 con l'iscrizione nella lista dell'UNESCO. La città di Spalato (cro. Split) è particolare in molti modi e si contraddistingue particolarmente per il suo stile di vita rilassato tipico dei paesi del Mediterraneo, affascinante per i suoi famosi luoghi d'interesse culturale. Dal parco forestale sulla collina di Marjan fino al maestoso Palazzo di Diocleziano, dall'antico centro storico al famoso lungomare di Riva, questa città è molto autentica e siamo sicuri che non vi pentirete se gli dedicate un po' di vostro tempo libero durante la vostra vacanza a Okrug!

Okrug - Traù - Castello di Kamerlengo
Spalato la città dell'UNESCO - Penisola di Marjan

La costa che assomiglia al merletto

La costa del Mar Adriatico così frastagliata che assomiglia al merletto vale anche per la città di Okrug! Le isole vicine così come gli isolotti delle acque della città di Traù quali l'isola di Sant'Eufemia (cro. Sv. Fumija), Kraljevac, Klude, Veli e Mali Drvenik gli conferiscono un fascino particolare, mentre le isole vicine di Šolta collegano la città di Okrug su base giornaliera tramite i battelli per escursioni e le città di Drvenik Mali e Veliki tramite il traghetto via Traù. Le baie di Duga, Duboka e Široka nella parte sud-occidentale dell'isola (la baia di Tatinja si trova più a sud) sono ideali per il soggiorno in un sito unico all'aperto, in tranquillità e all'ombra dei pini con vista sulle isole verdi di Sant'Eufemia e Kraljevac.

Penisola di Čiovo - Okrug - Traù
La Copacabana di Okrug - La spiaggia di Toć
Il re Bela IV - l'isolotto di Kraljevac - Okrug

Se siete appassionati di immersione, potete andare in gita organizzata dal centro di immersioni subacquee del luogo ed esplorare il ricco fondo marino di Okrug e delle isole vicine e se, invece, preferite restare sulla terraferma, sarete lieti di sapere che l'isola intera è coperta da una rete stradale, le vecchie piste battute che si intersecano e che nel passato portavano verso il mare, i campi o le chiese. È ancor'oggi il luogo ideale per gli amanti della natura, delle passeggiate e del ciclismo, e se trovate il coraggio di salire fino alla cima dell'isola, sarete ricompensati per i vostri sforzi con un bellissimo panorama sul mare aperto e le isole vicine!


Lo sapevate che il nome dell'isola di Kraljevac (cro. kralj = re) ricorda il famoso soggiorno del re Béla IV d'Ungheria che nel 1242 trovò rifugio su questo isolotto?

Visitate ...

Spalato

Ente turistico

Kaštela

Ente turistico

Solin

Ente turistico

Trogir

Ente turistico